Domaine : Domaine Hamelin - Lignorelles - Bourgogne
Appellation : Chablis
Vin blanc - AOC - Cépage : Chardonnay 12,5% vol.
I Premier Cru bianchi di Borgogna hanno la caratteristica di essere per così dire "di pronta beva", cioè possono essere consumati quasi subito (diciamo almeno 2 anni!) in quanto la freschezza e la mineralità non sono estreme da renderlo completamente spigoloso.
E' chiaro che il potenziale di invecchiamento è eccellente e il massimo si ottiene, di norma, dopo almeno 5 anni ed oltre.
Altro discorso per i Grand Cru, che bevuti a queste età, porta all'arresto per infanticidio .... ma andiamo oltre.
Brillante è il giallo che mostra il nostro vino nel bicchiere, con attenzione si osservano sporadici riflessi verdolini, decisamente consistente fornisce immediatamente una sensazione di grande struttura.
Un naso complesso, già a 4 anni, di frutta evoluta, che non copre però una rotondo bouquet di fiori bianchi di acacia e biancospino ed una leggera rosa gialla ... sorprendente!
Quello che stupisce al palato è una rotondità per così dire "audace", nel senso che nulla manca delle parti dure, freschezza e spiccata mineralità, ma in uno strepitoso contesto vellutato.
Pensate che in questa appiccicosa domenica di luglio, su una pizza, bufala e acciughe (ben sapendo quello che stavo facendo), ho abbinato questo Chablis Hamelin 2010 ottenendo un risultato, sperato, ma che mi ha comunque stupito, tanto che per la prima volta allego a questa scheda il grafico di abbinamento AIS (che normalmente comunque elaboro); come si può vedere, al di la di ogni congettura, lo stesso ha fornito aree assolutamente identiche (cibo + 4%!) in un raro abbinamento totalmente armonico.
Pizza bufala, acciughe e Chablis Premier Cru .... "fin che dura"......
06 luglio 2014, via X Luglio, Rovigo, con Matteo A.
Nessun commento:
Posta un commento