Azienda: Società Agricola Vignalta S.S. - Arquà Petrarca - PD
Denominazione: Veneto IGT
Vitigni: Pinot Nero 100%
Gradazione : 13,5 %Vol
Non si tratta solamente di una questione di gusti o di idee fossilizzate: certi Pinot Nero prodotti in Borgogna difficilmente trovano degni concorrenti di pari livello. Che cosa dovremo quindi pensare del nostro Pinot Nero prodotto sui Colli Euganei, che segue appunto le tecniche Borgognone e che quindi viene vinificato con raspo e che poi fermenta e matura in rovere francese.
Io ne penso "bene"; lungi dalle caratteristiche di un Gran Cru però, con il giusto invecchiamento, il vino si presenta in discreta forma fornendo un assaggio decisamente maturo e piacevole.
Scaraffato, come età consiglia, si è mostrato con un bel Rosso Rubino e sfumature rosso granato, di buona trasparenza. Al naso pulito, gradevole, ed elegante, apre con note di ciliegia, e frutta rossa in generale e con un deciso floreale di viola; non ultima una gradevole nota di cioccolato. In bocca attacco "giustamente tannico" e comunque ben equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi, ed ancora, nonostante gli anni, una percettibile freschezza. Il discreto finale è decisamente fruttato con ricordi di prugna e lampone.
In abbinamento i formaggi di una "domenica ad Asiago" ci hanno fatto divertire e pensare alla Borgogna ed ad altre cose .....
30 Gennaio 2026, a "L'Antico Coghetto" in Rovigo con Maurizio M. e Lore Bar.


.jpeg)
%20copia.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento