mercoledì 28 gennaio 2026

Vino (467) - CLOS DE SAINT DENIS GRAN CRU 2008

Cantina : DOMAINE STEPHANE MAGNIEN - Morey-Saint Denis - Borgogna
Denominazione: Appellation Clos-Saint Denis Contrôlée
Vitigno: 100 % Pinot Nero
Grado alcolico: 13,50 %





Questo Clos Saint-Denis Grand Cru 2008, del fuoriclasse Stéphane Magnien, incarna la più pura espressione del Pinot Nero di Borgogna. Nel BLOG avevamo già degustato il 2007, Vino (85), nel 2014 con una "magica soddisfazione" riportata nel relativo articolo a cui rimando. Ora il 2008 degustato nel 2026 ci ha letteralmente lasciato "senza parole". Vigneto impiantato, dai monaci dalla Chiesa di Saint Denis de Vergy all'inizio del 13° secolo, giace su un sottile livello di terreno calcareo appoggiato sulla stratificazione di roccia giurassica tipica della Côte de Nuits. Il vino è invecchiato da 14 a 24 mesi in botti di rovere e non chiarificato, né filtrato; colpisce di fatto per una finezza ed una complessità fuori dai soliti schemi e che non è dato trovare facilmente. 




Rosso rubino intenso con note violacee, al naso trasmette immediatamente una nota di freschezza che lascia stupiti pensando ad un vino del 2008, freschezza che si connatura con note decise di prugna e menta. Floreale ovviamente di viola ed altro, sviluppa in seguito le sensazioni di frutta scura, cacao, mora e cassis. Anche balsamico ma questo non è niente rispetto ai tannini raffinati e levigati che conducono a un finale lungo, elegante, minerale di grande purezza. 




Nei miei ricordi raramente ho assaggiato un vino di questo livello, un vino che porta con se tutta la grazia e la profondità del leggendario terroir di Morey-Saint Denis. Per intenderci ricordo che in questo comune ci sono 5 Grand Cru, CLOS DE LA ROCHE, CLOS DES LAMBRAY, CLOS DE TART, BONNES MARES ed appunto CLOS SAINT-DENIS ed proprio quest'ultimo è stato scelto per dare il nome al borgo: non scherziamo qualcosa vorrà pur dire !! 




Poi, per non farci mancare niente, abbiamo concluso la degustazione con l'assaggio combinato di tre formaggi "a livello" del nostro vino. Etivaz e Beaufort di alpeggio e l'immenso Conté di 24 mesi ci hanno fatto pensare a cosa abbiamo fatto per meritarci questo: una risposta non l'abbiamo trovata ma staremo "più attenti" in altra occasione ......







15 Gennaio 2026 Antico Coghetto in Rovigo con Lore Bar e Maurizio M.

Nessun commento:

Posta un commento