giovedì 1 aprile 2021

Vino (338) : CHÂTEAU-CHALON 2008 MACLE

Cantina : Jean Macle - Château-Chalon - Jura (France)
Denominazione: AOC Château Chalon
Uvaggio: Savagnin 100% 
Titolo Alcolometrico: 14,0 % vol.
Note: Bottiglia da 620 cc 




Vino acquistato in occasione della mia visita, nell'agosto 2016, al Domaine Macle che è considerato uno dei più grandi produttori dello Jura; possiede appunto vigneti di denominazione Château Chalon e come nessuno presenta prodotti con un simile livello di raffinatezza.




Un vino strepitoso con rese bassissime, 30 hl/ha, fermentazione malolattica in cemento ed invecchiamento di circa 6 anni in barrique sotto "voile" di lieviti indigeni. Nel corso della normale attività anaerobico-fermentativa i lieviti trasformano gli zuccheri in alcol e anidride carbonica; normalmente muoiono a causa dell’alcol che loro stessi hanno prodotto, precipitando sul fondo del contenitore. In presenza di ossigeno però inizia una attività aerobico-ossidativa con relativo shift metabolico, utilizzando ossigeno e nutrendosi di alcol ed acido acetico producono aldeide acetica, precursore degli aromi caratteristici di questi vini; originando inoltre acidi grassi provocano un loro alleggerimento e quindi la salita in superficie: la "voile", il velo che protegge il vino da eccessiva ossidazione. Il Tokaji, gli Sherry, la Vernaccia di Oristano sono alcuni di questi straordinari vini. Un vino di rara finezza con una freschezza "spiazzante" che ho abbinato, #NoiSiamoaCasa, con un composito menu di cucina indiana (rigorosamente da asporto); la complessità fatta cucina, che "Lui" ha governato con sicurezza dall'alto di un binomio di potenza gustativa e notevole persistenza.




Un naso infinito di noce e spezie amare (curry e zafferano), mandorla, salmastro, ossidato... unico! In bocca la sferzante freschezza ricordata, si è unita ad una "fine opulenza", non so definirla meglio! Finale del tutto "sui generis" con una grande mineralià sommata a precise note verdi e fumè.

Fritti pakora di verdure e gamberi, involtini samosa (verdure e frutta secca), tandori di pesce, patata allo zenzero e yogurt, riso Biryani allo zafferano, pollo al mango e agnello al curry di Madras... non voglio dilungarmi oltre ma questa straordinaria complessità gustativa si è armonizzata, per "quanto possibile", con un vino unico nel suo genere e di straordinaria specifica qualità.




29 Marzo 2021, #NoiSiamoaCasa, con asporto dal Ristorante indiano "Karma" sempre di Rovigo.




Nessun commento:

Posta un commento