Tipologia : DOC Langhe Nebbiolo
Vitigno : 100 % Nebbiolo
Alcol: 13,0% Vol.
Note: Cordero di Montezemolo
Anche un vino per "così dire" base si dimostra estremamente interessante quando appartiene alla produzione di una grande cantina. Non sfugge a questo fatto questo LANGHE NEBBIOLO DOC 2019 di Montezemolo ottenuto da uve Nebbiolo di vari vigneti "sparsi nella zona delle Langhe" come recita la scheda di questo vino sul sito del Produttore. Vinificazione in acciaio e affinamento in rovere è un vino che presenta "tutte" la caratteristiche dei vini Piemontesi: colore intenso, naso potente ed insieme fine ed erbaceo, con tannini già ammorbiditi dal tempo e dal legno.
Nel bicchiere si presenta rubino intenso, appunto, consistente e poco "permeabile" alla luce. Naso intrigante, ancor di gioventù, con i classici frutti rossi, un pò terrosi, e poi per "diluizione aerea", escono fiori scuri, violetta in primis e poi tulipani ed iris. Finale minerale, lievemente salino, forse "amarognolo". In bocca piacevoli tannini abbastanza levigati ma presenti, magnifica spalla acida e minerale, si distende poi con sufficiente armonia su note di liquirizia e di frutti rossi. Finale decisamente persistente.
Piemonte V/s Polesine in sede di abbinamento; una "Bondola Cotechina" classica Polesana ha magnificamente approfittato delle note fresco-tanniche del vino, che si è poi espresso più che dignitosamente anche sull'Anitra arrosto (lunga cottura tradizionale!!) in virtù della significava struttura e della sufficiente complessità. Collegamento Est-Ovest veramente ben riuscito!!
27 Dicembre 2019, Appunti di degustazione, Trattoria "al Ponte" - Lusia RO, con Luciano R. e Valerio C.S.
Nessun commento:
Posta un commento