Cantina: Bisiol Desiderio & Figli srl - Valdobiadene TV
Denominazione : Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Uvaggio: 85% Glera, 15% vitigni autoctoni
Gradazione alcolica: 12,5 % Vol.
E' noto che non sia un amante del Prosecco; anni '80 e moda nascente dell'aperitivo, dal nostro mi sono pian piano indirizzato verso i Metodi Classici, in primis Trento DOC in Italia, e piccole Maison RM nella Champagne. Però qualche volta, nelle giuste condizioni, non disdegno di pasteggiare con il Proseccco che abbino prevalentemente con i fritti, sia di pesce che di verdure.
Tra le scelte che potevo fare ho impattato in questo Jeio Brut di Bisiol, che non conoscevo, e che mi ha piacevolmente sorpreso. Con almeno l'85% della classica Glera presenta colore giallo paglierino, bollicine sufficientemente fini e persistenti, toni fruttati e fioriti al naso, con facilissimi riconoscimenti agrumati, ed ancora, mela gialla, goccia d'oro e fiori bianchi. In bocca una spiccata mineralità non disgiunta da una discreta freschezza, grande piacevolezza con un finale asciutto e pulito.
Ottimo pranzo di lavoro, in quel di Portogruaro VE, con un'onesto fritto misto che si è giovato appieno della freschezza e della mineralità del vino; tendenza dolce e contenuta grassezza del piatto infatti si sono magicamente integrati sino ad ottenere un gustosissimo e quasi armonico risultato.
05 Novembre 2020, Ristorante Pizzeria Vecchio Pilsen, Portogruaro VE con Matteo A.
Nessun commento:
Posta un commento