domenica 15 novembre 2020

RU11: HAITI RHUM 2004 SELEZIONE SAMAROLI

Rhum maturato in Scozia
Imbottigliato in Scozia nel 2013
Barile n. 13 - Bott. n° 339 di 550
Alcohol by volume: 45%
Rhum di stile Agricolo (prodotti con succo di canna vergine)
Dicitura "RHUM” = (stile francese) 




Lo stile dei Rhum di Haiti è Clairin, che significa "rhum agricole" nella lingua locale. Ci sono 532 distillatori sull'isola ma probabilmente il nostro è stato prodotto dalla famosissima distilleria Barbancourt. 
Si è presentato di un brillante Giallo Dorato, estremamente trasparente, notevole consistenza. 
Alla prima rapida olfazione, a bicchiere fermo, l'alcol dormiente ha permesso di intuire importanti note legnose, dolci di "legno" nobilitato da precedenti impieghi (Sherry?).
La seconda olfazione, avvicinando il naso in mondo più deciso al bicchiere, ha portato a delicate sensazioni floreali di fiori gialli, tipologia “tarassaco” tanto per intenderci. 
La terza olfazione, introducendo in naso nel bicchiere, ha incrementato decisamente le precedenti note floreali, che piano piano hanno virato su note più complesse, agrumate, speziate, balsamiche. 





Infine, roteando il bicchiere, si sono sintetizzate le importanti sensazioni olfattive precedentemente "intuite", in un complesso appagante e di grande personalità che ha chiuso, per diluizione, verso note di mandorla e di noce di cocco. 
Palato non subito gentile ma che ha lasciato presto il posto a note più vellutate con spezie dolci, cacao e vaniglia, con un persistente retrogusto di frutta secca.

Decisamente un "grande" distillato che dopo la degustazione, impegnativa, proprio non poteva esimersi da un "grande" abbinamento: cioccolato in "veste massima" con il favoloso "Dolce Gianduiotto" della Pasticceria L'Abbazia di Badia Polesine ... Vi garantisco, vale una deviazione!!!



13 novembre 2015, Trattoria "al Ponte" di Lusia (RO) con Luciano R.

Nessun commento:

Posta un commento