Cantina: Az. Agr. Montecrocetta - Gambellara VI
Denominazione: Durello V.S.Q. 2016
Uvaggio: Uva Durella 100%
Gradazione alcolica: 12,0% Vol.
Tipologia: Brut
Raramente nel mio blog parlo di spumanti non a metodo classico, ma ottenuti in autoclave secondo il classico Metodo Charmat. L'eccezione però va fatta per questo "Charmat Lungo Millesimato" da uve Durella prodotto nella classica zona del vitigno, appunto le aree collinari dei Monti Lessini, al confine fra le province di Verona e di Vicenza. Un vitigno che matura verso metà ottobre e mantiene sempre una certa "acidità" che lo rende adatto alla spumantizzazione. Spumantizzazione che nel nostro caso avviene si, in autoclave, ma con una permanenza di oltre 9 mesi, azione che permette di ottenere un prodotto caratterizzato da uno specifico aroma di panificazione e da un perlage più fine rispetto la media della tipologia.
Di colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli e un perlage minuto e persistente, al naso sprigiona decisi profumi evoluti di frutta gialla e brioche. E’ un vino dal profilo sufficientemente intenso, che si segnala anche per una "certa armonicità" gusto-olfattiva. In bocca rimane ricco, elegante e fresco con una fragranza morbida e una pienezza che si esalta nella non banale persistenza finale.
Gratinati "veneziani", in entrata, hanno trovato giusto accompagnamento da questo Spumante Brut. Cozze e Canestrelli nella particolare preparazione hanno esaltato la non banale struttura e l'effervescenza del vino; non solo "pulizia gustativa" ma sentori di vera "armonia di bocca" in un contesto di lineare ma rustica piacevolezza.
11 Gennaio 2020, trattoria "La Pesa" a Favaro V.to Ve, con Matteo A.
Nessun commento:
Posta un commento