Cantina : Az. Agr. Franco Toros - Cormons (GO)
Denominazione : DOC Collio
Vitigno : Friulano (Tocai) 100%
Alcol: 13,5% Vol.
Zona di “ponca” questa, in friulano la "marna argillosa" che 40 milioni di anni fa era un fondale marino e che alimenta le straordinarie realtà vinicole del Collio come il nostro Tocai degustato.
Dico ancora Tocai e non Friulano, o Lison a Pramaggiore, o Tai nel rimanente Veneto, perchè non mi piace questa imposizione che dal 2007 ha di fatto cambiato lo storico nome del nostro vino, per un non ben chiaro principio di salvaguardia del Tokaj ungherese, che non assomiglia, come vino, in nessun modo al nostro in questione.
Di burocrazia si muore e appunto questo è successo al nome del nostro grande vino veneto-frilulano…… tiremm innanz!!!
Splendida veste paglierina con riflessi dorati, cristallino nella sua importante consistenza.
Ventaglio odoroso complesso, mixer incredibile di frutta esotica e mineralità; riconosco le gialle susine mature ma anche papaya, datteri e note fresche di ananas. Importante mineralità dolce con note in pratica gessose, morbida connotazione di complessità.
Affinamento solo in acciaio connota un gustativo fresco ed agile che non trascura però la classica mandorla amara finale, addolcita dal gesso che, dopo il naso, ritorna prepotente anche nel gustativo. Finale lunghissimo che si diluisce anche in note lievemente sgrumate.
Grande accompagnamento con questo crudo in un noto ristorante al confine fra Veneto e Friuli, magia di sapidità sulle grasse sensazioni date dai carpacci e dai crostacei, splendido finale armonico fra aromaticità del pesce e l’ammandorlato dolce del vino.
03 giugno 2015, ristorante “da Balan” a San Giorgio di Nogaro (UD) con Giovanni B.
Nessun commento:
Posta un commento