venerdì 4 settembre 2015

Vino (125) : SERPRINO 2014 (Biologico e Vegano)

Azienda: TERRE PREZIOSE - Galzignano T. (PD)
Denominazione: DOC Colli Euganei
Vitigno :  Glera (100%)
Gradazione : 11,0 %Vol


Biologico e Vegano, quindi il vignaiolo, oltre non aver utilizzato nessun prodotto sistemico, non aver aggiunto lieviti selezionati per far partire la fermentazione alcolica, non aver impiegato enzimi per favorire la formazione dei profumi e non avere cercato nessun tipo di batterio per innescare la fermentazione malolattica ha inoltre evitato, in vigna ed in cantina, l’uso di qualsivoglia concime o preparato di origine animale.


Si è solo impiegata una filtrazione meccanica (ovviamente permessa) per dare al vino un’aspetto “usuale”, limpido e non torbido, non ossidato, privo di quella, forse “ricercata rusticità”, non sempre positiva, ne indicativa di un corretto prodotto “vino biologico”.  
Parliamo ora di questo Serprino, per certi versi (non tutti) stupefacente per la sua normalità pur essendo stato ottenuto rigorosamente con le premesse tecniche di vinificazione sopra riportate; frizzante da usuale autoclave "corta", con sovrappressione poco superiore ad 1 bar limite per la definizione di frizzante.
Morbido e pacioso si è presentato con giallo paglierino con precisi riflessi verdolini, decisamente fruttato al naso con note primarie di mela golden e pesca che virano verso morbidezze olfattive di banana e forse papaya.


Allegro in bocca, come già raccontato, con una leggera spuma gradevolissima, discreta freschezza che non ne costituisce comunque la nota principale, da ricercarsi invece in una bella cremosità ed in una persistenza di frutta a polpa bianca dove non si può non riconoscere la  pascanoce bianca.
Ottimo prodotto, biologico e vegano, per nulla “diverso” nell’aspetto dagli usuali Serprini, la sua originalità paga comunque dazio in una struttura nel complesso tessuta su note più delicate dell’usuale al quale siamo abituati.


L’eresia si è quindi compiuta abbinandolo a due “classici classici” della cucina Polesana, Baccalà e Pescegatti fritti, “un’orgetta” incontrollata fra vegano e non vegano che ha portato ad un abbinamento da ricordare e non solo per l’originalità.

28 agosto 2015, via X Luglio a Rovigo, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento