domenica 10 maggio 2015

Vino (118) - Bàsura Riunda Brut Pas Dosè 2007

Cantina: Durin - Ortovero (SV)
Denominazione: V.S.Q. Brut 
Vitigni : Pigato 100%  
Gradazione : 12,0 %Vol

Ero curioso di assaggiare questo metodo classico noto per aver vinto nel 2013 lo Challenge internazionale Euposia, dedicato ai soli vini spumante realizzati col metodo classico.
Per carità nulla di eccezionale, comunque un concorso “avanti” nel senso, ad esempio, che nel 2012 il premio era andato ad un astro nascente della spumantistica inglese (gallese), quella Ancre Hill di Monmouth con chiari orientamenti biologici di cui sentiremo presto parlare. 



Da uve Pigato, con 60 mesi di permanenza sui lieviti, bisogna anche dire che viene maturato nelle grotte di Toirano nel savonese e questo con un permesso ottenuto dalla Soprintendenza ai beni archeologici della Liguria; Bàsura (in dialetto, strega) è il nome di una di queste grotte.
Ma passiamo al bicchiere che ci mostra uno spumante di color giallo dorato, brillante, di spuma decisamente fine e bollicine persistenti.


Il naso è secco con nette sensazioni di yogurt presto sopraffatte da frutta gialla matura, fiori gialli (ginestra) con un finale da “panificio” sommato ad eleganti note minerali.
In bocca subito potente, ma nervoso con mineralità quasi salata, che non copre un gradevole frutto, definito, ma non propriamente fresco.
Appunto un finale di frutta esotica (papaya?) si accompagna ad una buona persistenza che ritorna, ancora, verso una sapida nota salmastra.


Un gran bel prodotto che presenta un favorevole rapporto fra qualità e prezzo e che penso potrà essere ulteriormente migliorato lavorando in vigna sulla qualità e sulla freschezza delle uve.
Un grande abbinamento sarebbe con questo impeccabile "branzino da amo" grigliato ed accompagnato dalle sue uova fritte .... una prelibatezza!



10 maggio 2015, Bar “Garibaldi” a Rovigo, con Lele B. 

Nessun commento:

Posta un commento