giovedì 19 dicembre 2024

Vino (441) - VALPOLICELLA RIPASSO 2020 - BERTANI

Azienda: Soc. Agr. Bertani - Grezzana VR
Denominazione: Valpolicella Ripasso DOC
Vitigni : Corvina Veronese 85%, Rondinella 5%, Merlot 10%
Gradazione : 13,5 %Vol





Prima del vino parliamo della "Bondola Polesana" insaccato "storico" per il Natale (e non solo) dei Polesani. Di forma simile alla celeberrima "Salamina Ferrarese" non ne associa però l'impatto gustativo che è meno 'violento' e in grado di descrivere perfettamente gli ingredienti: "straculo", guanciale e pancetta di maiale, vino rossso, sale pepe ed aglio.... poi qualcos'altro, segreto del singolo macellaio. 




Cerchiamo ora di abbinarla per rendere "magica" la tavola della festa a cui spesso è destinata. Per me questo "Ripasso", Vino Veneto per eccellenza, sembra un compagno ideale. Ricordo che il "Ripasso" è una pratica tradizionale, che comporta nel nostro caso, una prima fermentazione delle uve in inox, che vengono poi in primavera "ripassate", con nuova fermentazione, sulle vinacce dell’Amarone passsando poi almeno 9 mesi in legno prima di essere imbottigliato. Detto ciò il nostro Ripasso si presente di un bel rosso rubino intenso, tipico della gamma. Il profumo si caratterizza per i sentori di frutta rossa, spezie e cacao con un percettibile finale minerale . Il gusto in bocca è caldo e morbido, ben bilanciato da un tannino rotondo in un insieme di piacevole intensità.




Intensità che serve tutta per abbinarsi al non comune impatto gustativo dato dalla nostra "Bondola Polesana". Morbidezza del vino in pieno abbinamento con la sapidità dell'insaccato; inoltre le speziature e le aromaticità di quest'ultimo trovano valido accompagnamento nelle intensità olfattive e nella ricordata persistenza del vino. Abbandonando questi (forse inutili) tecnicismi si può senz'altro dire: "Compari - Bondola e Ripasso - un gran magnar ben !!" 







14 Dicembre 2024, Rovigo via X Luglio, in famiglia !!

giovedì 12 dicembre 2024

Vino (440) : REPANDA SOLARIS PIWI 2023

Cantina : Az. Agr. Roeno di Fugatti R. & C - Brentino Belluno VR 
Denominazione: IGT Bianco Veneto
Uvaggio: Solaris (incroci di diverse varietà di vite) 
Titolo Alcolometrico: 13,5 % vol.
Note: Solaris è un vitigno PIWI, nato da incroci di diverse varietà di vite. In grado di sopportare naturalmente gli attacchi fungini, come peronospora e oidio.




Vino decisamente interessante .... davvero !!. PiWi (dal Tedesco Pilzwiederstandfähig, resistenti alle "malattie") è la sigla che accompagna questi incroci appunto studiati per renderli forti e resistenti, in modo da ridurre l'impiego di pesticidi e funghicidi, rendendo la coltivazione di questi vitigni più ecosostenibile. Il Solaris è stato ottenuto in Germania nel 1975 incrociando vari tipi di uve ottenendo una particolare resistenza del vitigno al freddo; il nome stesso riflette la sua capacità di maturare bene anche in climi più freddi e meno soleggiati. Queste particolarità portano generalmente a produrre vini bianchi di buona acidità, aromatici e decisamente fruttati.





Non si discosta da questo clichè il nostro "Trentino-Veronese" che si presenta con una veste paglierino carico e con un bel "olfattivo" dove spiccano, in primis, le "frutte gialle" seguite da precise note di erbe aromatiche. Ma è in bocca che il vino mi ha maggiormente sorpreso con una importante struttura, sorretta da una sorprendente impronta vegetale e da una piacevolissima nota balsamica.

Questa "forza gustativa" mi ha condotto ad un abbinamento importante con un Baccalà alla Polesana (tipicamente "rosso"); piatto e vino si sono integrati per "reciproca forza" gustativa fornendo allo scrivente una ulteriore conferma che le "strutture" sono in veicoli principali del piacere cibo-vino !! 





26 Novembre 2024, "Trani - Osteria - Cocktail Bar" in Rovigo con la famiglia (Compleanno di Maria).