giovedì 8 agosto 2024

Vino (433) : SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT - FASOLO 2018

Cantina : Le Volpi & Monte Fasolo - Baone PD 
Denominazione : Vino Spumante di Qualità (Regolamento (CE) n. 479/2008)
Cépages : Chardonnay 100%
Alcol: 12,0 % Vol
Zona di Produzione: Baone - Sud Colli Euganei






Uno spumante decisamente interessante: Chardonnay in purezza dai Colli Euganei. Uve prodotte nella zona di Baone, Sud Colli Euganei, si pregiano di terreni vulcanico-argillosi (se si può dire) particolarmente adatti, assieme all'esposizione, allo Chardonnay. Un bel giallo dorato permette di apprezzare un perlage sottile e continuo, che rende l'insieme particolarmente accattivante. 





Naso preciso di agrumi e frutta gialle matura, non mancano però decise note di fermentazione che portano a sensazioni crosta di pane e pasticceria. In bocca fresco ed equilibrato, la giusta effervescenza lo rende morbido e cremoso, ancora frutta e mineralità ne configurano il retrogusto finale.





Interessantissimo come aperitivo, trova "forse" il suo abbinamento principe con i crostacei, non crudi, ma cotti (ammesso che esistano ancora !!).





05 Luglio 2024, "Trani - Osteria - Cocktail Bar", in Rovigo con Fabrizio C. e Luca DB.




venerdì 2 agosto 2024

Vino (432) : CHAMPAGNE GALLIMARD BLANC DE NOIR RESERVE

Domaine : Champagne Gallimard P. et F. - Les Riceys - (Dipartimento Aube)
Appellation : AOC Champagne Brut
Cépages : 100% Pinot Noir (Blanc de Noirs) 
Alcol: 12,0 % Vol. 
Note: Vigneti con età media 50 anni (Côte des Bar)






La denominazione "Brut" implica un vino con un residuo zuccherino minore di 12 grammi/litro. Questo per capire che il nostro "Brut", che si aggira a circa 7 grammi/litro di residuo, è tipologicamente orientato verso un impatto decisamente "secco". Viti con esposizione a sud, suolo argillo-calcareo (appunto adatto alla coltivazione di uve a bacca nera) e con età media del vigneto oltre 50 anni, garantiscono un prodotto di estrema qualità, ovviamente nella relativa fascia di prezzo, medio nel nostro caso.



 

Un "Perlage" fine, numeroso e persistente (per dirlo alla maniera classica) presenta subito un prodotto "ben fatto"; i lieviti nei 36 mesi di contatto con il vino hanno fatto bene il proprio lavoro. Un naso decisamente agrumato accompagna un buon sentore di lievitazione, crosta di pane e leggera tostatura. In bocca fresco, cremoso, di buon spessore gustativo (impatto classico dei Blanc de Noirs) che però non copre le interessanti sfumature finali di frutta esotica e mineralità. 





Un aperitivo decisamente "interessante"; un vino disposto a regalare diverse emozioni anche in semplice degustazione. Magari, fra le altre "cose", sarebbe da provare con Brie o Camembert. Ci penseremo !! 




11 Luglio 2024, Enoteca "Sur Lie" in Rovigo, con Angelo B. e Pietro C.