Cantina: Les Caves de la Loire - Brissac-Quincé
Denominazione: Saumur AOC
Uvaggio: Chenin Blanc 100%
Gradazione alcolica: 12,0% Vol.
Saumur zona centrale della Loira, patria dello Chenin Blanc, la varietà bianca assoluta protagonista del tratto tra Tours ad Anger. Chiamato anche “Pineau de la Loire” trova diversi tipi di vinificazione appunto dagli spumanti sino a straordinari “grains nobles”. Le prime raccolte sono destinate a strutturati bianchi secchi o basi per ottenere fini bollicine, come nel nostro caso dove è stato impiegato il "metodo tradizionale" che consiste, come è noto, in una seconda fermentazione in bottiglia e affinamento sulle fecce per almeno 9 mesi: un méthode champenoise, nei tempi, semplificato!!
Si presenta con un giallo paglierino con riflessi verdi, numerose bollicine, persistenti e abbastanza fini. Un naso prettamente floreale e di frutta bianca, quindi agrumi e precisi ricordi esotici su lieve sfondo di lieviti; intenso e raffinato, sorprendente per il livello di prezzo che si mantiene sotto i 6,00 euro!!
In bocca è secco con acidità pronunciata, deciso l'impatto gusto-olfattivo, pieno e persistente su ricordi evoluti di frutta gialla e brioche; gran beva finale con note di "gustosa sapidità". Un rapporto qualità prezzo, ripeto, sorprendente!!
Per mantenere in equilibrio il livello economico, dopo la descritte degustazione, questo SAUMUR BRUT e stato abbinato ad un fritto misto di strada "del venerdì". Baccalà, chele non meglio identificate, anelli, calamari, gamberoni, ecc. si sono fatti magistralmente accompagnare da questo spumante; la non banale struttura e l'effervescenza del vino si sono dati la mano con la tradizionale tipicità del fritto, in un contesto di decisa e rustica piacevolezza.
15 Novembre 2019, via X Luglio a Rovigo, in famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento