sabato 22 dicembre 2018

Vino (256) : REVÌ BRUT MILLESIMATO 2014

Cantina :  Revì - Aldeno - TN 
Denominazione : Trento DOC 
Vitigno : Chardonnay 75% - Pinot Nero 25%
Alcol: 12,5 % Vol.
Note: Sboccatura 2018 - Affinamento 36 mesi sui lieviti



La cucina orientale di qualità ha conosciuto oramai un crescente interesse da parte dei consumatori italiani. Se da un lato questa tendenza è spiegabile dall'innegabile fascino di quanto connota "l'esotico", è innegabile che, all'interno di tutte le combinazioni possibili, esistono piatti davvero apprezzabili sia per qualità degli ingredienti che per la sapienza di preparazione.


Per quanto mi riguarda da tempo studio gli abbinamenti con tale cucina di qualità, preferendo vini di grande morbidezza ed aromaticità per le importanti preparazioni delle cucine giapponese, indiana, tailandese ed indonesiana. Il metodo classico in generale, ed il Trento DOC nel particolare, trova invece piacevole abbinamento nelle occasioni, se pur di qualità, dove il menu oltre che composito presenta una metodologia di servizio a tratti caotica non in linea con il nostro metodo che si basa, come è noto, con i principi del "crescendo gustativo".


Lo spumante in tali situazioni è quindi una piacevole ancora di salvezza con la sua adattabilità di abbinamento, non sempre al massimo, ma in generale di buon livello.
Il nostro spumante in degustazione si presenta di un bel giallo paglierino con sfumature dorate, molto trasparente, perlage decisamente fine e persistente.
Al naso intenso, pulito, gradevole, raffinato, si apre con note di mela, banana e crosta di pane seguite da aromi di pera, susina, lievito, pompelmo, pralina dolce, burro e miele.


In bocca attacco effervescente e fresco, ben equilibrato dalla giusta nota alcolica, di corpo con sapori intensi, piacevoli, e con una buona persistenza finale su note di mela, banana e susina.
Si diceva di Ristoranti Orientali con "caotica qualità", ecco il posto giusto per questo vino, noi ne abbiamo apprezzato la giusta dose di adattabilità alla tendenza dolce ed alla grassezza dei piatti presentati, con una buona risposta anche nei casi di giusta speziatura ed aromaticità in virtù della sua gradevole persistenza fruttata.  



27 Novembre 2018, Dinzu Oriental Cuisine, Treviso, con Matteo A. 
  

Nessun commento:

Posta un commento