mercoledì 17 ottobre 2018

Vino (247) : CHAMPAGNE HENRIET-BAZIN ROSE' GRAND CRU

Domaine : Henriet-Bazin - Villers-Marmery - (Montagne de Reims)
Appellation : AOC Champagne Grand Crus Rosè Brut
Cépages :
- 50% Pinot Noir (Verzenay e Verzy Grand Cru) (17% vinificato in rosso) 
- 50% Chardonnay (Verzenay Grand Cru)  
Alcol: 12,5 % Vol. 




Una "piccola maison", una cantina famigliare attiva da ormai 5 generazioni, lavorano 6 ettari di vigne di proprietà, suddivise in 37 parcelle in 3 villaggi: Verzy e Verzenay, classificati Grand Cru, e Villers-Marmery, Premier Cru. Dai primi due proviene soprattutto il Pinot Noir e dall'ultimo lo Chardonnay. La zona è la Montagne de Reims fra Epernay e Reims, circa 8.000 ha di vigneto famosi specialmente appunto per le uve a bacca nera: Pinot Noir e Pinot Meunier.


Il Pinot Noir c'è tutto in questo grande prodotto dove la vinificazione di una parte in rosso dona straordinaria morbidezza al vino base.    
Si presenta con un colore lampone con sfumature rosa salmone, molto trasparente, ottima e cremosa effervescenza, perlage fine e persistente.


La freschezza dello Chardonnay e il potere del Pinot Nero, ripeto anche vinificato in rosso, offrono un Rosato con aromi di frutti rossi e neri. Ma il bouquet è decisamente più articolato; si apre con note eleganti di lampone, ribes nero e ciliegia seguite da aromi di fragola, crosta di pane, lievito, banana, litchi, mela e ciclamino.
In bocca è fresco con, ripeto, una effervescenza cremosa . Il vino ritorna al palato con un deciso gusto di frutti rossi e neri (lampone, ciliegia, ribes nero) dando otttima corrispondenza con il naso. Il tutto è ben equilibrato grazie ad una fresca acidità, ben circondato da tonalità minerali. Il finale è perfettamente elegante, esaltato da una acidità che ne esalta così il fruttato.


Crostini di tartufo e formaggi francesi freschi per un'aperitivo super. Forse non l'abbinamento più centrato ma non è dato resistere a tanta magnificenza.



12 Ottobre 2018, Ampelos - Vineria & Champagneria di Ferrara, con Giovanni B.

Nessun commento:

Posta un commento