Cantina : Maison Guinot - Limoux Cedex France
Denominazione: AOC Blanquette de Limoux
Vitigni: 100% Mauzac
Grado alcolico: 12,0%
Nel 1531 i monaci benedettini dell’abbazia di Saint Hilaire, nella regione Languedoc Roussillon scoprono il primo vino che rifermenta naturalmente e nasce così la Blanquette di Limoux. Verso la fine del 1600, il monaco benedettino Dom Pérignon, dopo un pellegrinaggio all’abbazia di Saint Hilaire, dove apprende queste tecniche, le elabora e mette a punto il famoso "MÉTHODE CHAMPENOISE": nasce lo Champagne.
Gli spumanti del metodo ancestrale di AOC Blanquette provengono da solo dal vitigno Mauzac. La spuma viene fatta direttamente in bottiglia, con una fermentazione completamente naturale e spontanea. Il metodo ancestrale di Blanquette è caratterizzato dal suo sapore di mela verde e pera, così specifico per il MAUZAC. Il mistero rimane sull'influenza della luna di marzo, un periodo tradizionalmente dedicato all'imbottigliamento, la spumantizzazione è decisamente minore quando sia eseguita sotto un'altra luna.
Il nostro vino si è presentato con una veste oro pallido e decisamente cristallino. Note leggere e frizzanti di fiori bianchi di sambuco e note di mela verde, caratteristiche del vitigno; con attenzione in seconda battuta escono profumi vegetali riconducibili alla salvia ed alla menta.
In bocca la tessitura è fine e morbida, un tocco agrumato si sovrappone a note più fruttate riconducibili alla pera 'Williams'; lungo finale di lime e mela verde.
Abbinamento di elezione con una grigliata di crostacei, vecchia maniera; tendenza dolce, sapidità contenuta, lieve untuosità nel piatto, di meglio non si poteva abbinare con la fresca morbidezza e cremosa spumantizzazione del vino.
24 aprile 2015, Trattoria Alla Busa, San Martino di Venezze RO, con Eugenio B. e Marco L.
Nessun commento:
Posta un commento