Denominazione: Colli Bolognesi DOC - Bologna Bianco
Uvaggio: Sauvignon 60% - Chardonnay (40%)
Titolo Alcolometrico: 12,5 % vol.
Nel corso del 2011 con la ridefinizzazione del disciplinare dei Colli Bolognesi sono comparse tre nuove DOC: il Bologna Bianco, il Bologna Rosso e Il Bologna Spumante.
Per carità si tratta di prodotti che devono ancora trovare la loro collocazione e la loro anima, ma senz’altro questo uvaggio “bolognese” per tradizione non tradisce certo le aspettative anche in considerazione del costo assolutamente abbordabile.
Di un bel giallo paglierino, luminoso mi ha subito appagato la sua discreta consistenza pur in regime non eccelso di alcol.
Profumi netti e ben definiti, si riconosce un Sauvignon fresco, vegetale, “crisp”, ben coniugato verso sentori di peperone verde e foglia di pomodoro, con una sentita persistenza fruttata di mela e più definita pera. La diluizione porta ad un delicato floreale di fiori gialli classici dello Chardonnay.
In bocca decisamente fresco, gradevole, con alcol ben bilanciato nel tessuto gustativo, dal quale si possono estrarre note fruttare di scorza di agrumi ed un finale vegetale di salvia e di leggera mineralità.
Un vino fresco, per certi versi sorprendente che trova facile abbinamento con “tendenze dolci”, pesci e crostacei in primis ed altro.
Noi lo abbiamo degustato con dei bignè fritti di rana e vi garantisco che il fatto è sicuramente da riprovare.
15 ottobre 2015, Ristorante “l’800” ad Argelato (BO), con Matteo A. e Marta A.
Nessun commento:
Posta un commento