martedì 30 dicembre 2025

Vino (466) - MUŠKAT MOMJANSKI KOZLOVIĆ

Azienda: Vinarija Kozlović - Buje Istria - Croatia
Denominazione: Denominazione di Origine Protetta (DOP)
Vitigno : Moscatello di Momiano 100%
Gradazione : 12,0 %Vol






Il Moscatello di Momiano (Muškat Momjanski) è un'autoctona e pregiata varietà di uva moscato bianco, coltivata principalmente sui colli istriani intorno al pittoresco borgo di Momiano, vicino a Buie. È stato il 18° vino croato a ottenere la Denominazione di Origine Protetta (DOP) a livello comunitario, sottolineando di fatto una particolare eccellenza. Il nostro di oggi, semi-secco, è prodotto dalla Cantina Vinarija Kozlović che da anni ne cura il saldo legame con il territorio partendo da vigneti impiantati su terreno di flysch, che è una alternanza di strati di arenaria (più grossolana), calcare, marna e argilla (più fine). Quqli note produttive potremo ricordare la fermentazione interrotta e affinamento in acciaio (inox) per preservare le note dolci e la freschezza. 





Di colore giallo "limone" presenta un naso composito di "uva moscato", lime e pesca gialla, chiusura con note speziate di noce moscata: una vera scoperta !! In bocca limitata (ma presente) dolcezza, bilanciata da una buona acidità, in un insieme complesso di cremosità e freschezza. E' di fatto un vino da meditazione ma anche abbinato a dolci o formaggi trova il modo di "sorprendere". Io non l'ho provato ma credo che un ottimo abbinamento possa trovarsi anche con gli aspetti "più strutturati" della cucina asiatica. 







10 Luglio 2025, Via X Luglio a Rovigo, degustazione in famiglia.

mercoledì 10 dicembre 2025

Vino (465) - FRANCONIA 2021 MOLETTO

Azienda: Moletto Soc. Agr. - Motta di Livenza TV
Denominazione: IGT Veneto Orientale
Vitigno : Franconia 100%
Gradazione : 14,5 %Vol.





Nel 2016 sono state accertate le origini Slovene del Blaufränkisch, noto in Italia con il nome di Franconia (zona del Piave), fatto che non modifica "l'andazzo" produttivo tenuto dall'Azienda Moletto che lo coltiva e vinifica da molti anni. Parliamo di un "grande" vino, tutto acciaio, che dopo tre mesi di preparazione sosta in "inox" per circa altri 24 mesi prima dell'imbottigliamento. L'erbaceo che connatura la maggior parte dei Blaufränkisch che ho degustato, qui è molto meno presente, con le spezie e le confetture che la fanno da padrone.




 Il suo vivido rosso rubino si associa quindi ad un vino caldo, ben tessuto sui propri rapporti naso-bocca, equilibrati "in alto" dal tannino "morbido" e da una persistenza spezio-fruttata. Perchè non con i formaggi "semifreschi" della Lessinia; infatti con "questi" ho abbinato il nostro sfruttando le rispettive "strutture". Il vino, sicuramente di maggior impatto, che però diluendosi contro tre formaggi ha fornito un complesso di vera piacevolezza. 





Questo Franconia 2021 di Moletto dunque ha "inquadrato" in modo decisamente soddisfacente la situazione nella quale lo avevo messo (formaggi e non l'usuale abbinamento con la "carne") dando prova, oltre che di innegabile qualità, anche di eclettiche possibilità di abbinamento. 




08 Novembre 2025, degustazione in famiglia.