Azienda: Moletto Soc. Agr. - Motta di Livenza TV
Denominazione: IGT Veneto Orientale
Vitigno : Franconia 100%
Gradazione : 14,5 %Vol.
Nel 2016 sono state accertate le origini Slovene del Blaufränkisch, noto in Italia con il nome di Franconia (zona del Piave), fatto che non modifica "l'andazzo" produttivo tenuto dall'Azienda Moletto che lo coltiva e vinifica da molti anni. Parliamo di un "grande" vino, tutto acciaio, che dopo tre mesi di preparazione sosta in "inox" per circa altri 24 mesi prima dell'imbottigliamento. L'erbaceo che connatura la maggior parte dei Blaufränkisch che ho degustato, qui è molto meno presente, con le spezie e le confetture che la fanno da padrone.
Il suo vivido rosso rubino si associa quindi ad un vino caldo, ben tessuto sui propri rapporti naso-bocca, equilibrati "in alto" dal tannino "morbido" e da una persistenza spezio-fruttata. Perchè non con i formaggi "semifreschi" della Lessinia; infatti con "questi" ho abbinato il nostro sfruttando le rispettive "strutture". Il vino, sicuramente di maggior impatto, che però diluendosi contro tre formaggi ha fornito un complesso di vera piacevolezza.
Questo Franconia 2021 di Moletto dunque ha "inquadrato" in modo decisamente soddisfacente la situazione nella quale lo avevo messo (formaggi e non l'usuale abbinamento con la "carne") dando prova, oltre che di innegabile qualità, anche di eclettiche possibilità di abbinamento.
08 Novembre 2025, degustazione in famiglia.


