venerdì 31 gennaio 2025

Vino (443) : RUMENI MUŠKAT 2018 ZARO

Cantina : Vina Zaro - Izola (Slovenia) 
Denominazione : ZGP Slovenska Istra
Vitigno : Rumeni Muskat 100% (Sinonimo dI Muscat Blanc)
Alcol: 13,5% Vol.





Questo Moscato Sloveno deriva da una vinificazione tradizionale che prevede, una macerazione sulle bucce di almeno una settimana, ed ulteriore maturazione in legno per almeno 12 mesi. Siamo in Slovenia, la cantina Zaro è presente nella zona di Izola da molto tempo e costituisce il riferimento enologico locale. Si presenta alla vista con un bel giallo dorato di buona intensità, decisamente consistente. Un naso importante che fugge dalle solite note aromatiche del Moscato per arrivare alle sensazioni di fiori gialli maturi, con note mielate e di importante frutta secca. In bocca non dolcissimo, di media freschezza ma di "straordinaria" carica aromatica che da struttura e persistenza al vino.






Per me un grande vino da formaggi anche se la condizione di "aperitivo atipico" non sarebbe del tutto da trascurare. Formaggi si diceva, un plateau da "supermercato" di formaggi francesi ha subito fornito conferma delle mie impressioni iniziali. Piacevolissimo il contrasto, nei formaggi non erborinati, fra le speziature e le aromaticità di questi ultimi con la decisa persistenza del vino. 






Poi con il famoso Fourme d'Ambert, erborinato di classe degustato ovviamente per ultimo, sono entrate in gioco la giusta dolcezza e morbidezza del vino a contrastare e rendere pregiato l'abbinamento con le "selvagge" note del formaggio. 





05 Dicembre 2024, Rovigo via X Luglio, in famiglia.

martedì 7 gennaio 2025

Vino (442) - PINOT NERO 2022 MACULAN

Azienda: Maculan srl - Breganze VI
Denominazione: IGT Veneto 
Vitigno : Pinot Noir 100%
Gradazione : 13,0 %Vol




È da ben tre generazioni che la famiglia Maculan seleziona e vinifica uve particolari che vengono coltivate in un ambiente particolarmente vocato ai piedi dell’Altopiano di Asiago. Zona dove le uve normalmente raggiungono la piena maturazione, come questo Pinot Nero, che inoltre si pregia di una attenta selezione dei grappoli. Un vino completamente prodotto e maturato in acciaio per il completo rispetto della particolarità delle uve. 




Ovvio un Rosso rubino scarico, tipico, di buona consistenza. Finezza ed eleganza connaturano un naso "intrigante", non banale, dove frutta rossa e spezie si giocano alternativamente il primato. Fresco ed asciutto il palato conserva le sensazioni olfattive definendo lunghe note fruttate che portano ad una chiusura decisamente speziata.





Cotolette a gogò al Pop Bistrot di Mestre in occasione del compleanno di mio figlio Matteo. Sulla base di ottime cotolette vengono proposti abbinamenti logici, strani, bizzarri; esempio Noi abbiamo ordinato broccoletti e burrata, gongorzola e salamino piccante, patate al forno e pancetta .... insomma vedi foto !!




Abbinamento in pratica impossibile ma il nostro "Pinot Nero in acciaio", scorrevole ma con precisa impronta, si è comportato benisssimo; "gradevolezza" quasi assoluta per tutte le declinazioni ed onestamente di più non si poteva pretendere.






02 Giugno 2024, Pop Bistrot in via Terraglio a Mestre, con Matteo e le famiglie.