venerdì 7 giugno 2024

Vino (428) : CAELES VIOGNIER 2022 FIRRIATO

Cantina : Firriato s.r.l. - Paceco TP
Denominazione : IGT Terre Siciliane
Vitigno : Viognier 100% 
Alcol: 13,0 % Vol.
Note: Vino Biologico


Nella mia lezione sulla Francia in ambito AIS, parlando dei vini del Rodano, proiettavo questa diapositiva:



Viognier, vini da bere giovani, già di buona morbidezza, con giusto tasso alcolico e, fondamentale, di buona freschezza. 
Il nostro di oggi è prodotto in Sicilia, non proprio vicino alla Valle del Rodano, ma come tutti i grandi vitigni non si snatura con il "terroir", rimanendo "se stesso" anche con climi completamente diversi. 





Vinificato in vasche di acciaio, matura sulle fecce per almeno tre mesi subendo anche opportune "agitazioni". Prima della messa in commercio "riposa" almeno altri tre mesi in bottiglia, ne esce un vino di un bel giallo paglierino carico, al naso la frutta gialla la fa da padrona, come il cugino francese, perdendo però di fatto il sottile floreale tipico del Rodano: ovviamente le temperature della Sicilia giocano in questo un ruolo fondamentale. In bocca come detto, fresco, fruttato, di buona struttura, diciamo un "Gewurztraminer leggero" se il termine è permesso; diversamente mi scuso !! Chiude con buona e persistente sapidità.






Per me grande con i crudi di mare oramai "à la page" in ogni occasione. Per Noi "meschini" solo APE ma l'occasione per un vino importante non è stata persa: ci rifaremo !!






28 Maggio 2024, Osteria "Ai Trani" in Rovigo, con Fabrizio C e Luca DB.