lunedì 23 giugno 2025

Vino (453) : P.X. RELIQUIA BARBADILLO

Bodegas: Barbadillo S.L. - Sanlucar de Barrameda - Cadiz Spagna
D.O. : Jerez - Xerès - Sherry
Uvaggio: Pedro Ximénez 100%
Gradazione alcolica: 17,5 % Vol.

Nota: Vini di Solera con oltre 60 anni.


Ho acquistato questo "vino" nel 2005, anno del mio primo viaggio nel Sud della Spagna, a vino ed altro ...




Questo "Reliquia" aveva allora una vita media di 40 anni, media perchè, essendo prodotto con il metodo Solera, non è mai definito il "millesimo", che ovviamente varia di fatto per ogni botte dell'insieme definito meglio come "solera y criaderas". Andate, se volete, a ripassare questo metodo produttivo, resta però il fatto che questo "P.X. RELIQUIA BARBADILLO" naviga su più 60 anni di età.


Cantine Barbadillo - Sanlucar de Barrameda -Cadice-

Alla vista, aggrappato alla bottiglia (vedi foto!!), si è presentato denso e molto scuro (mogano) con qualche riflesso aranciato, quasi da tintura di iodio. Si avete capito bene, il vetro non ritorna trasparente dopo la mescita, ma rimane "impenetrabile" come quando è presente il vino; ma continuiamo!!




Il naso, ammesso abbia senso valutarlo, porta a sensazioni non associabili al "vino", carruba, caramella d'orzo, miele amaro (castagno ?), frutta disidratata, china. In bocca l'evoluzione degli anni in legno porta a dolcezza non discriminata da altro: non legnosa, non sciropposa ma una "dolcezza personalissima" che è difficile da definire, io tento associandola al miele di castano, chissà se sarà vero !! Lunghissimo finale ancora dolce ma che tende, per diluizione, verso note importanti e gradevoli di "zucchero cotto".




Un compleanno pieno di invitati, i 38 anni di Matteo non potevano avere risultato migliore: le famiglie riunite ed in piena sintonia, e perchè no, un vino unico per accompagnare una splendida torta al cioccolato in compagnia di Camilla e dell'insuperabile Orlandino!!


Matteo 38  - Camilla ed Orlandino !!




01 Giugno 2025, Caltrano (VI), con le Famiglie!!




sabato 7 giugno 2025

Vino (452) : BRUT NATURE BLANC DE NOIRE VIGNALTA

Cantina : Società Agricola Vignalta s.s. - Arquà Petrarca PD 
Denominazione : VSQ Brut Nature 
Cépages : Raboso Friularo 100% 
Alcol: 12,0 % Vol.
Note: Sboccatura 2023





Particolarità di questo Metodo Classico è il vitigno. Il Raboso Friularo (O Piave o Friulara) è un vitigno storicamente coltivato in Veneto; noto per la sua tagliente acidità è un vino generalmente affinato in grandi botti di legno. Si diceva "tagliente acidità" ed è qua che Ti voglio per "questa" insolita spumantizzazione che su "questa" si basa! Infatti i vini base per la produzione degli spumanti vengono vinificati a partire da uve vendemmiate precocemente per garantire agli stessi buona acidità; nel caso appunto del Raboso il fatto si connatura in modo specifico dalla natura delle uve.





Nulla da dire, uno spumante interessante appunto per le citate uve, ma non solo, anche per il metodo di vinificazione che prevede una pressatura soffice e fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata, seguita da fermentazione malolattica. La rifermentazione avviene in bottiglia, con un affinamento sui lieviti di 60 mesi. Ne esce uno spumante giallo paglierino, con ovvia grana fine e persistente. Intenso e complesso al naso che, dopo il primo impatto dato dall'effervescenza, porta verso note importanti di fresca frutta gialla, agrumi e un erbaceo forse di salvia. In bocca fresco e cremoso, agrumato e minerale, chiude su fresche note di "semplice" frutta rossa.





Noi l'abbiamo "provato" come interessantissimo aperitivo, operazione che non gli da il giusto valore .... ci rifaremo in altro modo !!




14 Maggio 2025, "Antico Coghetto" a Rovigo, con Maurizio M.