Cantina : Cantina Produttori Cormòns - GO
Denominazione : DOC Collio
Vitigno : 100% Picolit
Alcol: 14,0% Vol.
Non sempre gli anni pesano, questo si potrebbe dire di questo "quasi venticinquenne" caposaldo dell'enologia friulana. Giallo ambrato intenso, magnifica consistenza che si scopre dalla "classica" rotazione del bicchiere. Il naso rivela aromi un pò "soffusi", non intensi (ahh gli anni ...) ma di grande impatto enologico.
Ecco che per prime arrivano note di uva passa, miele e albicocca che, piano piano aprendosi, virano verso la lavanda, i canditi, la confettura di pesche. Si chiude in bellezza con dattero, litchi e smalto. "Soffusi" ho detto ma in splendida armonia. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco dolce e morbido, comunque equilibrato dal non eccessivo alcol; il finale è persistente con ricordi di albicocca secca, uva passa e miele. Chiusura con una zuppa inglese di casa, forse non il migliore abbinamento, pazienza ... ci siamo "accontentati".
Non è di tutti i giorni bere un vino di quasi venticinque anni; "si legge" che l'annata enologica 2001 è stata eccellente in Italia e buona a livello internazionale, caratterizzata da un clima secco ma non eccessivamente caldo, che ha prodotto uve ben mature e vini eleganti, freschi e longevi. I vini relativi hanno dimostrato .... un buon potenziale di invecchiamento; noi ce ne siamo proprio accorti !!
27 Ottobre 2025 - Ai "Trani" in Rovigo, pranzo di lavoro con Eugenio B.


